martedì 3 marzo 2015

Orecchie di Aman per Purim

Stavolta mi sono cimentata in una ricetta della tradizione ebraica.
Si tratta di dolcetti chiamati Orecchie di Aman, che vengono consumati e donati in occasione del Purim.
Per tutte le spiegazioni su questa festa vi rimando a Wikipedia ed ai numerosi siti che spiegano le tradizioni e le feste ebraiche, non vorrei fornire indicazioni errate.
A me la ricetta è stata data da un'amica che l'aveva letta su Labna un blog di cucina ebraica dove amo affacciarmi anch'io.
Non avendo mai mangiato né fatto questi dolcetti, ho chiesto a Ronith, la mamma di un amichetto di mia figlia, come si desse la tipica forma: ecco il risultato!
 

 
La ricetta è davvero semplicissima ed il risultato è squisito!!!
Le dosi che vi indico sono più o meno quelle che troverete su Labna, ma io ho modificato il quantitativo di farina, aumentandolo, ed ho diminuito un po' lo zucchero.
Vi assicuro che i dolcetti rimangono sofficissimi!!
Per realizzare circa 30 pezzi (poi dipende dalla grandezza dello stampo che userete) occorrono:
2 uova
3/4 di bicchiere di zucchero
1/4 bicchiere di olio e.v.o.
1/4 olio di semi di arachidi
1/2 bustina di lievito per dolci
3 bicchieri e 1/2 di farina 00
Per la farcitura io ho usato la confettura di ciliegie.
Una volta steso l'impasto, si ricavano dei dischi al centro dei quali si mette un po' di marmellata.
Si ripiegano i cerchi a triangolo, pizzicando gli angoli per evitare che la marmellata fuoriesca durante la cottura.
In forno a 180°C. I tempi di cottura variano a seconda del tipo di forno che avete, comunque lo capirete dal colore della pasta e dall'odorino che invaderà casa vostra!
Provateli e fatemi sapere!!
 


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...